COME VA IL MIO SINISTRO?!
un incidente non è mai un evento piacevole ma vediamo il bicchiere mezzo pieno:
presto il tuo veicolo tornerà scintillante dalla carrozzeria!
ecco la linea temporale per la gestione del tuo sinistro:
-
quanto tempo impiega il perito?!
il cosiddetto “perito” è un tecnico che si occupa della quantificazione dei danni del nostro veicolo; spesso per importi medio-piccoli si occupa anche della liquidazione. i tempo di intervento sono variabili e generalmente lo studio al quale è stato affidato l’incarico entrerà in contatto con noi o con il nostro riparatore entro qualche giorno dall’apertura del sinistro;
la normativa prevede un tempo massimo di 8 giorni lavorativi trascorsi i quali puoi iniziare l’intervento di riparazione anche senza il suo sopraluogo conservando i ricambi sostituiti e documentazione fotografica degli interventi di riparazione. -
ho diritto ad un veicolo sostitutivo?!
abbiamo diritto a 1 giorno di veicolo sostitutivo ogni 8 ore di carrozzeria certificata;
per la determinazione del suo calcolo non vanno considerati giorni festivi o i tempi per approvvigionare i ricambi,
il rimborso avviene solo previo presentazione di adeguata documentazione della spesa sostenuta. -
ma quando mi pagano!?
in caso di cessione del credito non ti dovrai preoccupare di anticipare il costo della riparazione al tuo carrozziere; il rimborso verrà fatto direttamente a lui, se invece hai già anticipato la spesa o preferisci ricevere direttamente il pagamento non dimenticare di fornire IBAN ed intestazione del conto per velocizzare il pagamento che altrimenti averrà con assegno postalizzato al tuo domicilio.
-
cosa significa cessione del credito?!
l’istituto della cessione del credito, disciplinata dall’articolo 1260 del codice civile, consiste nel trasferimento di credito (in questo caso il rimborso della compagnia assicuratrice) ad un terzo (nel nostro caso il carrozziere).
è diventata una prassi comune nei risarcimenti di sinistri stradali gestiti dall’assicurazione che questo procedimento venga largamente usato per agevolare il cliente:
in alternativa dovremmo anticipare la spesa della riparazione al carrozziere alla fine della lavorazione per poi essere rimborsati dall’assicurazione previo presentazione della ricevuta o fattura di riparazione. -
se non voglio aggiustarlo?!
la normativa prevede che il rimborso sia possibile solo previo presentazione di prova dell’intervento di ripristino o documentazione fiscale a prova della sua esecuzione; qualora il veicolo venga alienato senza riparazione o tu non abbia intenzione di ripararlo subito verrà liquidato l’importo concordato al netto dell’iva che verrà saldata a seguito di presentazione di appropriata documentazione fiscale.
-
veicolo di cortesia
molte carrozzerie offrono ai clienti una flotta di veicoli sostitutivi, un servizio pensato per attrarre chi non può permettersi di rimanere senza auto, anche solo per pochi giorni. Considerate se questo possa essere un valore aggiunto importante anche per la vostra attività di riparazione
-
videoperizia
La videoperizia è una modalità di perizia o consulenza tecnica che viene svolta a distanza attraverso l’uso di strumenti di videocomunicazione, come videoconferenze o videochiamate. Questo metodo consente a un perito o a un consulente tecnico di esaminare, valutare o verificare oggetti, luoghi o situazioni senza la necessità di essere fisicamente presente sul posto.
Il principale vantaggio è la tempestività con il quale viene eseguita che limita i tempi del fermo macchina, è meglio comunque avere il benestare del tuo carrozziere prima di eseguirla. -
perizia di riscontro
La perizia di riscontro è una valutazione tecnica effettuata per verificare la correttezza e la congruità di un incidente. questa perizia ha lo scopo di confermare o contestare i risultati della valutazione iniziale, assicurandosi che i danni siano stati correttamente quantificati e che le spese di riparazione siano adeguate e coerenti con i punti di impatto dei veicoli.