fenomeno elettrico
Che si tratti di un temporale o di uno sbalzo di corrente, è frequente che la nostra casa subisca danni a causa di un fenomeno elettrico. Questo tipo di evento può danneggiare i circuiti elettrici sia degli impianti fissi, come caldaia, condizionatore, inverter o sistema d’allarme, sia degli elettrodomestici, come frigorifero, televisore o lavatrice.
ecco come comportarsi per gestire al meglio l’imprevisto:
contenuto:
cosa fare
La prima azione da intraprendere dopo l’evento è verificare quali apparati sono stati danneggiati. Una valutazione accurata e completa dei danni ti permetterà di ottenere un risarcimento totale. Se eventuali danni vengono scoperti solo dopo la visita del perito, potrebbe risultare difficile ottenere il relativo risarcimento.
denuncia del sinistro
Informa tempestivamente l’agenzia del danno. Spesso è possibile segnalare il sinistro anche tramite i canali telematici della compagnia. Tuttavia, ti consigliamo di consultare uno dei nostri consulenti per essere guidato al meglio nella corretta gestione della denuncia del sinistro.
stima dei danni
Sebbene le valutazioni dei periti siano indipendenti dai preventivi dei nostri fornitori, avere un’idea preliminare dell’entità del danno può essere utile per interagire con il perito durante la stima. Questo processo tiene conto di molteplici fattori, e una valutazione iniziale aiuta a gestirlo in modo più efficace.
anche la migliore polizza è soggetta a delle regole:
le principali cose a cui fare attenzione sono la franchigia ed il limite di indennizzo:
franchigia
per franchigia si intende la quota di danno a tuo carico, normalmente è espressa in valore e rappresenta la soglia di intervento della polizza:
per esempio:
in una polizza che prevede una franchigia di € 200
danno al di sotto di questa somma sarebbe inutilie aprire il sinistro
in caso di un danno da € 1000 verranno risarcite € 800,00 e così via, 5000 risarciti 4800 e così via
sottolimite di indennizzo
Un sottolimite rappresenta il massimo importo che la polizza rimborsa per una specifica garanzia. Ad esempio, se la nostra garanzia prevede un massimale di €5000, dobbiamo considerare che, in caso di danni a più apparati, la somma messa a disposizione dalla compagnia non supererà tale limite. Alcune polizze offrono massimali fissi non modificabili, mentre altre consentono di personalizzare i massimali con un sovrappremio. È importante tener conto di queste variabili, soprattutto se la vostra casa è particolarmente moderna o, durante l’ultima ristrutturazione, avete installato un impianto di condizionamento con pompa di calore o pannelli solari.
vetustà
Questo termine è fondamentale per capire l’ammontare del rimborso che possiamo aspettarci. La vita media di un elettrodomestico è di circa 10 anni; dopo questo periodo, il suo valore si considera ammortizzato. Tuttavia, in caso di sinistro causato da un problema elettrico, la compagnia rimborsarà l’importo minore tra il costo della riparazione e il valore per sostituire il bene con uno di caratteristiche simili.
per fare un esempio:
condizionatore di 10 anni acquistato per 1500 euro
costo della riparazione € 800, valore del condizionatore € 600
franchigia € 200, sottolimite della garanzia € 5000
la compagnia rimborserà € 400 (il minore tra costo di riparazione e rimpiazzo € 600) – € 200 di franchigia
miglioria
alcuni costi che non siano direttamente riconducibili al danno non vengono contemplati:
se per esempio dovrai cambiare il gas non più in commercio del tuo condizionatore oppure la nuova caldaia a condensazione necessiterà di ulteriori opere murarie queste non sono contemplate nel risarcimento
rimpiazzo
non sei obbligato ad eseguire la riparazione se reputi di voler sostiture il bene danneggiato, tieni però in considerazione che la differenza tra il rimborso ed il costo del nuovo apparecchio sono a tuo carico e rappresentano il prezzo da integrare (seppur ridotto) per avere un nuovo elettrodomestico
usura
il sinistro risarcibile deve essere riconducibile ad un fatto “accidentale” non vengono rimborsati beni che sono logori o danneggiati dall’usura
perizia
l’attività peritale consiste nella stima del valore dei beni e del costo della loro riparazione, può venire fatta a distanza o in maniera invasiva direttamente sui beni danneggiati da tecnici specializzati che verificheranno la coerenza del danno denunciato
rimborso
una volta completata la perizia verrai contattato dal perito/liquidatore che in base alle informazioni raccolte ed alle condizioni della tua polizza formularà una offerta di risarcimento, una volta accettata riceverai il bonifico direttamente sul tuo conto!
apriamolo!
ora disponiamo di tutte le informazioni necessarie per gestire il tuo sinistro con tranquillità.
Puoi fissare un appuntamento in agenzia o, se ti senti sicuro, compilare il modulo di denuncia e inviarlo a sinistri@abcsa.it.
In ogni caso, ci occuperemo di verificare che tutto sia corretto e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per garantire il miglior esito del tuo rimborso!