l’otp, acronimo di One Time Password, è un codice a uso singolo che viene generato in modo casuale e inviata al vostro dispositivo:
questa password è valida solo per un breve periodo di tempo, solitamente pochi minuti, e può essere utilizzata solo una volta
per autenticarsi è utilizzato come livello aggiuntivo di sicurezza, poiché il codice cambia ad ogni utilizzo, eliminando il rischio di accessi non autorizzati.
contenuti
è sicuro?
si, è sicuro. in questa fase non vengono condivisi informazioni o dati sensibili: l’unica cosa di cui ti devi preoccupare è di dedicarci qualche minuto del tuo tempo per portare a termine la procedura:
i codici monouso scadono dopo pochi secondi e rischiamo di dover cominciare tutto da capo!
nessun maleintenzionato potrà risalire ad informazioni importanti al tuo riguardo, i codici sono crittografati con le migliori tecnologie ed il codice che ti abbiamo inviato può essere utilizzato solo per la sottoscrizione del contratto che abbiamo scelto insieme!
lo facciamo per il nostro pianeta!
la maggior parte della aziende, grandi e piccole, si stanno predendo un impegno nei confronti dell’ambiente, ridurre l’inquinamento e la produzione della co2.
il nostro contributo è ridurre la stampa di carta rendendo eterni e non inquinanti tutti i documenti collegati alla filiera dell’emissione di una polizza:
documentazione precontrattuale, privacy, contratto e tutta la documentazione prevista dalla normativa generano un notevole quantità di pagine che verrebbero stampate, firmate, trasportate e conservate nel tempo (almeno 10 anni) tutto questo con un importante dispendio di energie e quindi di co2.
la scelta di conservarli digitalmente è una decisione consapevole per un miglior futuro, peraltro sarà più pratico consultarli sul proprio pc o sull’applicazione della compagnia senza preoccuparsi in quale anta dell’armadio li abbiamo dimenticati!
come funziona?
riceverete, sul vostro telefono cellulare, un messaggi di testo contentente un codice unico ogni volta che è necessario confermare la vostra identità:
la prima volta che lo utilizziamo dovremmo acquisire il tuo documento di identità e l’autorizzazione alla privacy con la tua scelta digitale,
ti verrà richiesto anche un numero di cellulare ed un indirizzo mail sul quale far pervenire la documentazione precontrattuale e i documenti firmati
ti raccomandiamo di utilizzare solo il tuo cellulare:
i sistemi registrano il numero e lo può utilizzare una sola persona in maniera univoca.
*potrebbe essere necessario eseguire la procedura di consenso digitale più volte:
ogni compagnia acquisisce il tuo consenso e la sottoscrizione di polizze diverse implica l’autorizzazione del tuo consenso digitale ma la buona notizia è che una volta fatto è per sempre!
le nostre guide
di seguito alcune indicazione per i principali otp di cui potremmo aver bisogno.


